Leader nelle vendite delle mountain bike sul mercato internazionale, Commencal ha costruito la sua leggenda nel 2000 grazie all’investimento in Sport Marketing e alla partecipazione in eventi di grande portata. La marca possiede una community di oltre 15.000 fan e una strategia di sponsoring potente ed efficace. 16 anni dopo il lancio del primo modello, la PMI di Andorra composta da 50 collaboratori vende più di 15.000 biciclette all’anno, soprattutto grazie alla sua attività e-commerce. La marca è presenta in 50 paesi con 7 siti e-commerce connessi a un ERP, in 4 lingue e 5 valute diverse.
I 4 punti chiavi del successo e-Commerce di Commencal
Nel 2000 Max Commençal è riuscito ad affermare la sua visione delle Mountain Bike in un segmento di mercato ancora tutto da inventare e ha saputo cerare una forte community fedele alla marca. Appassionato di ciclismi, ci ha accolto nei suoi locali per parlarci dei 4 elementi chiave della suo sviluppo:
- Una gamma di biciclette high end, sicure, efficienti e con finizioni precise
- Una strategia di prezzi giudiziosa basata sulla vendita diretta
- Una distribuzione internazionale, via Internet, in varie lingue e valute, grazie a vari depositi presenti in Europa, Canada, Stati Uniti e Messico
- Una gestione semplice ed efficace grazie ai connettori che collegano i siti ai software utilizzati
MYTHO: prima della creazione dello Store Commencal online, i prodotti della marca si esportavano già in numerosi paesi dove tutt’oggi godono di un’ampia notorietà. Che cosa vi ha convinti a vendere i vostri articoli online?
Max Commençal: nel 2013 abbiamo deciso di lanciarci nell’e-Commerce, di sfruttare la nostra notorietà e di rivolgerci direttamente al consumatore finale. In quel periodo, lavoravamo con circa 300 rivenditori e distributori. Ma il mercato era stagno, se non addirittura in retrocessione, ed era giunto il momento di riorganizzare il sistema classico di marca / distributore / rivenditore / cliente.
Inoltre, era difficile trovare rivenditori capaci di spiegare in dettaglio le nostre biciclette, sempre più tecniche e sofisticate. In generale, erano interessati esclusivamente all’aspetto economico e ci chiedevano articoli sempre “meno cari” ma con benefici finanziari sempre più importanti.
Inoltre, era difficile trovare rivenditori capaci di spiegare in dettaglio le nostre biciclette, sempre più tecniche e sofisticate. In generale, erano interessati esclusivamente all’aspetto economico e ci chiedevano articoli sempre “meno cari” ma con benefici finanziari sempre più importanti.
"Non ho mai avuto problemi d’interruzione di servizio con il mio sito!"
MYTHO: perché avete scelto MYTHO?
Max Commençal: per quanto mi riguarda, non volevo sviluppi su misura. Preferivo rivolgermi a un’azienda di soluzioni già pronte. Abbiamo scelto MYTHO da un lato, perché i primi contatti con il team sono stati piacevoli e costruttivi, e dall’altro, perché questa soluzione ci permette di connettere i nostri siti al nostro software di gestione.
In materia di performance e affidabilità, MYTHO godeva di un’ottima reputazione. Questo è stato uno dei nostri criteri di scelta per l’avvenire della marca. Non ci siamo mai pentiti di questa decisione perché fin dall’inizio le vendite sono state più che soddisfacenti e soprattutto non abbiamo mai avuto problemi di interruzione sui nostri siti, indipendentemente dalla lingua e dal paese.
"Il connettore rende possibile la gestione della nostra attività online!"
Esportate i vostri prodotti in tutto il mondo. In che modo amministrate la gestione di 7 siti e-commerce, negozi fisici, distributori e rivenditori?
Max Commençal: Prima di tutto, il successo della nostra attività risiede in una gestione di un volume di giacenze importante e di una logistica impeccabile. Le biciclette sono prodotte a Taiwan e in Tailandia, i nostri depositi sono dislocati su 3 continenti e i rivenditori e i negozi fisici sono presenti in diversi parti del mondo. Oltre al numero di canali di distribuzione, possediamo varie tipologie di giacenze collegate al nostro gestionale: giacenze sotto controllo doganale, giacenze destinate alla comunicazione, al marketing, alla stampa e altre riservate ai privati e ai negozi fisici.
Per ogni ordine effettuato sul sito, il connettore aggiorna le giacenze per deposito. In pratica, per le giacenze in Europa, se viene ordinata una bicicletta in Inghilterra, le giacenze dei siti in spagnolo, francese e tedesco vengono aggiornate e sincronizzate in tempo reale.
Per ogni fase di acquisto, dal pagamento alla consegna passando per la preparazione dell’imballaggio, le informazioni del cliente e dell’ordine sono aggiornate sull’account utente e sincronizzate con il gestionale. Il cliente può seguire l’evoluzione del suo ordini e seguirne l’iter grazie al numero di tracking. Una logistica semplice ed efficace allo stesso tempo, grazie alle operazioni automatizzate! Il connettore rende possibile la gestione della nostra attività. Oggi realizziamo il 75% delle vendite grazie al nostro sito web e a fine 2016 abbiamo superato il record di 10.000 ordini!
“Intendiamo raggiungere gli stessi risultati ottenuti negli Stati Uniti, dove abbiamo raddoppiato il volume di vendite in un anno.”
MYTHO: Come siete riusciti a sviluppare la vostra attività all’estero?
Max Commençal: MYTHO ci offre la possibilità di utilizzare funzionalità complete per sviluppare la nostra attività sui mercarti internazionali. Grazie al lavoro del team di MYTHO, abbiamo aperto 3 nuovi siti e-commerce nel 2016. In Germania a inizio anno, e di recente in Canada e in Messico e questo rappresenta vendite supplementari in pochi mesi da non sottovalutare! L’anno prossimo Intendiamo raggiungere gli stessi risultati ottenuti negli Stati Uniti dove abbiamo raddoppiato il volume di vendite in un anno. Prevediamo di aprire anche dei negozi online in Australia e in Nuova Zelanda.
In termini di funzionamento, abbiamo lo stesso sistema in tutti i paesi. Duplichiamo il nostro modello, ossia un sito e-commerce e uno showroom per paese (o per continente). In Canada, per esempio, abbiamo deciso di aprire lo showroom nei nuovi locali, vicino a Whistler, a Squamish, un luogo famoso per gli appassionati delle Mountain Bike.
- La prima tappa per la creazione di un nuovo sito consiste nel duplicare il design del sito, un’operazione semplice. Per ogni restyling grafico o non appena lanciamo un’offerta promozionale, applichiamo lo stesso design in un attimo. In seguito, adattiamo l’offerta al paese proponendo gamme di prodotti in linea con il mercato di destinazione.
- La seconda tappa riguarda la selezione della valuta e l’applicazione delle tasse nei paesi di destinazione. MYTHO ha messo a nostra disposizione un potente sistema di gestione delle tasse tassazione che ci permette di adattare l’IVA del prodotto alla sua categoria, al paese in cui viene consegnato e alla modalità di spedizione. Vi lascio immaginare il numero di tasse possibili per un catalogo di prodotti! Gestiamo i nostri sistemi di prezzi e di tasse attraverso il nostro gestionale.
- La terza tappa consiste nel collegare il sito e-Commerce alla banca e ai metodi di pagamento scelti dai clienti. Quando ci siamo installati negli Stati Uniti, la tecnologia Authorize.net sviluppata da MYTHO ci ha permesso di collegare il nostro sito alla nostra banca americana. Abbiamo registrato i primi ordini subito dopo la pubblicazione online del sito!
MYTHO: potete spiegarci che cosa rende efficace il vostro sito, indipendentemente dal paese in cui vendete i vostri prodotti?
Max Commençal: una vera marca di mountain bike s’identifica prima di tutto in una community di appassionati e di sportivi esigenti. Ogni due anni ricorriamo al know-how dello studio grafico di MYTHO per un restyling totale del design del nostri siti. Quest’anno, i nostri designer e quelli di MYTHO hanno collaborato insieme per valorizzare le informazioni del catalogo di prodotti e mettere in evidenza la nostra community di fan. Il nuovo design rappresenta appieno la nostra filosofia aziendale.
Il team di MYTHO ha strutturato la home page in base alla visual identity dei nostri prodotti. I nostri visitatori possono consultare le nostre clip, visitare lo showroom e i nuovi locali di Andorra, contattare gli esperti e restare in contatti con gli altri rider. Oggi annoveriamo più di 150.000 iscritti sui nostri social network.
Tania, la nostra project manager, ha rielaborato completamente l’ergonomia del nostro sito per offrire una migliore assistenza ai clienti e una user exprience semplice e rassicurante:
- Le schede prodotto riflettono perfettamente la qualità dei nostri articoli e forniscono agli internauti le informazioni necessarie per rassicurarli e incoraggiarli a confermare carrelli acquisti elevati.
- Le nuove pagine destinate ai tutorial, alle guide e alle particolarità tecniche sono state concepite per fornire informazioni precisi, complete e strutturate.
- Sebastien, il nostro referente tecnico all’interno di MYTHO, ha elaborato un configuratore di biciclette ergonomico e potente. Il visitatore può concepire in totale autonomia la sua Mount bike partendo dal telaio, scegliendo poi gli ammortizzatori, le guaine, le ruote, i freni e tutti gli elementi che compongono una bicicletta. Desideriamo offrire ai nostri clienti uno strumento che possa rispondere alle loro esigenze e dare allo stesso tempo la libertà di creare una bicicletta secondo i propri criteri. Il cliente può anche concepire la propria bici per pezzi, se possiede già alcuni componenti per esempio. Inoltre, il configuratore è sincronizzato con il nostro gestionale! Un guadagno di tempo per i nostri collaboratori.
“Con MYTHO, abbiamo trovato un partner di qualità!”
MYTHO: dopo l’ottimizzazione dell’esperienza clienti sui vostri siti, quali sono i vostri progetti per il 2017?
Max Commençal: dobbiamo continuare a riflettere e a lavorare per proporre soluzioni sempre più innovative! Ogni anno produciamo 4 collezioni in serie limitata e delle special edition. Per la produzione delle nostre biciclette, ci basiamo sulle gare di ciclismo e su lancio di nuovi componenti.
Una parte importante del budget viene destinata allo sport marketing che ci permette di consolidare sempre di più la nostra strategia di prodotto. Nel nostro team ci sono 2 videoproduttori e un fotografo che girano il mondo seguendo ciclisti e gare, campionati e coppe del mondo per alimentare tutti i nostri canali di diffusione e comunicazione. Le foto e i video rappresentano il migliore mezzo di parlare dei propri prodotti!
L’ apertura sui mercati esteri ci offre prospettive incredibili per continuare ad esportare la nostra marca. Siamo molto ottimisti riguardo all’impatto della creazione di nuovi negozi online.
2017 rappresenta un anno di integrazione di diverse evoluzioni al livello di funzionalità. La prima attiene la versione mobile del sito, che sarà sempre più ottimale e accessibile in modo ancora più semplice da smartphone o tablet.
Rafforzeremo la relazione con la nostra community attraverso tutorial e nuovi negozi fisici. Ogni nuovo lancio di prodotti sarà accompagnato da un massimo di informazioni. Lo scopo è di ottimizzare continuamente il nostro sito e i canali di vendita, per questo motivo devo riconoscere che con MYTHO, abbiamo trovato un partner di qualità!
Di recente ho chiesto agli esperti MYTHO di riflettere seriamente a una versione in cinese… si sono guardati in modo strano… ma per ora, ancora non mi hanno detto no!
I vantaggi MYTHO
- La sicurezza della soluzione
Siamo Zen in tutte le circostanze, anche nei momenti d’intensa attività come il Black Friday quando decine di migliaia di visitatori navigano sui nostri siti.
- Comunicare con gli esperti è di una semplicità incredibile
Collaboriamo con Tania e Leslie da diversi anni, sono sempre disponibili e attente alle nostre esigenze. Ci accompagnano a ogni fase di sviluppo della nostra attività online.
- La flessibilità della soluzione
MYTHO ci permette di adattare e di aggiungere tutte le funzionalità che desiderano con semplicità.
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