Aureliacar, PMI di 12 collaboratori, è presente sul mercato francese da 4 anni. Il sito web è uno dei più rinomati nel suo settore di attività con più di 130.00,00 € di fatturato al mese. Il Sig. Calore ha intrapreso la creazione di un secondo e-shop di ricambi auto per il mercato e-commerce italiano. Appena alcuni mesi dopo la sua apertura nel maggio 2016, Viaricambishop, altro pure player specializzato nella vendita di ricambi per carrozzeria di automobili, conta con un fatturato in costante aumento.
I fattori chiavi del successo di Viaricambishop
Omero Calore, fondatore e titolare di Viaricambishop, nonché membro del Club VIP di MYTHO, ci rivela i 3 punti chiave del successo di un progetto ambizioso:
- Una soluzione completa con cui creare un sito web efficace e in un tempo record
- Un’assistenza personalizzata e sviluppi specifici
- Una strategia multicanale di acquisizione efficace
MYTHO: Viaricambishop è il secondo sito che apre con la soluzione MYTHO. L’inizio di un nuovo percorso dopo un successo senza pari sul mercato francese. Perché ha deciso di aprire un altro sito di ricambi anche in Italia?
Sig. Calore: Prima di tutto, è essenziale fare la scelta giusta tra le soluzioni esistenti per creare un sito e-Commerce efficiente. La collaborazione con gli esperti MYTHO rappresenta oggi uno dei nostri punti di forza. Sono eccezionali. Non basta la volontà di creare un sito, occorre anche avere alle spalle un team di esperti disponibili che sappiano seguire le evoluzioni del mercato e informarne i clienti. Questo è quello che fanno i professionisti di MYTHO con noi.
MYTHO è anche una soluzione e-commerce evolutiva con aggiornamenti continui che ci permettono di beneficiare di tutte le nuove funzionalità create dai suoi esperti, senza alcun costo supplementare. Prima di scegliere questa soluzione, avevo deciso di affidare la creazione dell’e-shop Aureliacar a un Webmaster. Quest’esperienza, che è durata 3 anni, si è rivelata onerosa e non adatta alla gestione quotidiana della mia attività online. Mi mancava un’autonomia a livello di organizzazione delle pagine e del design, per ogni richiesta di modifica dovevo sborsare un importo non indifferente e inoltre non ero sempre soddisfatto del risultato. Per Viaricambishop, la scelta è stata semplice e naturale: MYTHO senza ombra di dubbio!
Grazie al connettore di MYTHO per Danea Easyfatt carichiamo migliaia di articoli sul sito grazie a tabelle Excel semplici da compilare. Uno dei maggiori vantaggi del connettore risiede nell’automatizzazione e la sincronizzazione delle operazioni. Quando occorre apportare delle modifiche su 3.000 articoli e 6.000 prezzi, carichiamo tutto sul DataPlug che realizza le trasformazioni al nostro posto, risparmiandoci tempo prezioso che dedichiamo ai nostri clienti, per esempio. Tutto è perfettamente sincronizzato tra i nostri due siti, il gestionale e il deposito.
MYTHO: In che modo ha reso il suo sito unico? Come spiega questa crescita esponenziale di ordini in pochissimi mesi.
Sig. Calore: Il successo di Viaricambishop risiede prima di tutto in una user experience efficace grazie a un percorso di acquisto abbreviato, schede prodotto ottimizzate con immagini in grande formato e un’ergonomia di ricerca prodotti semplice e intuitiva. Tutte le pagine di Viaricambishop - dalla spedizione all’assistenza clienti, il design della scheda prodotto o ancora la ricerca dei pezzi di ricambio - sono state studiate nel dettaglio dai professionisti MYTHO. Abbiamo fatto insieme un vero lavoro di equipe: le nostre idee messe in pratica da esperti del mestiere!
Dopo aver analizzato le nostre esigenze, il nostro project manager ci ha suggerito di installare la ricerca per filtri e di effettuare sviluppi specifici per soddisfare l’obiettivo primario della nostra attività: semplificare la ricerca di un pezzo di ricambio su un catalogo che attualmente conta circa 6.000 articoli ma che presto raddoppierà il suo volume. Per questo motivo, i developper di MYTHO hanno creato appositamente per Viaricambishop un motore di ricerca interno, basato su marche di auto e anni di costruzione, che facilita la ricerca dell’articolo desiderato in modo da ottimizzare i tempi di navigazione sulle pagine. Ricevevamo molte chiamate relative a modelli di paraurti, fanalini, specchietti retrovisori che alcuni clienti non riuscivano a identificare sul sito. Con questo strumento, i nostri clienti non hanno più difficoltà a trovare il prodotto ricercato, hanno a disposizione tutti i filtri per non sbagliarsi e noi investiamo il tempo guadagnato nello sviluppo delle nostre vendite. Dopo aver indagato sulle necessità dei nostri clienti, abbiamo ottimizzato insieme agli esperti MYTHO le schede prodotto di Viaricambishop, aggiungendo elementi di sicurezza (consegna veloce, pagamento sicuro), descrizioni dettagliate e immagini in grande formato. Tutti gli esperti MYTHO – dal consulting ai web developper - che hanno realizzato questi sviluppi e ottimizzazioni sono stati efficaci, rapidi e disponibili.
MYTHO: il settore di ricambi auto è uno dei più concorrenziali del mercato e di Internet. Quali strategie di acquisizione ha messo in pratica per far conoscere il sito di Viaricambishop?
Sig. Calore: è indispensabile puntare su un posizionamento su Google, sia naturale che a pagamento. Di recente abbiamo affidato la creazione delle campagne Google Shopping al nostro referente MYTHO. Risultato: in soli 6 mesi, da giugno a dicembre, il traffico generato da queste campagne rappresenta circa il 75% del traffico totale e il 60% del fatturato globale del sito di Viaricambishop. Ogni mese, il mio consulente SEO/SEM ci invia le statistiche delle campagne AdWords e ogni 3 mesi quelle SEO. Sappiamo esattamente che cosa abbiamo speso e quello che abbiamo guadagnato. E’ straordinario! Sicuramente l’anno prossimo aumenteremo il nostro budget AdWords. E’ matematico… maggiore investimento, maggiore rendimento! Abbiamo piena fiducia nelle competenze dei professionisti MYTHO.
Per generare ulteriore traffico qualificato e aumentare la nostra visibilità, abbiamo esportato il nostro catalogo di prodotti su Facebook. Sulla nostra pagina social, pubblichiamo tutte le novità e rispondiamo a tutte le domande dei nostri followers e clienti. L’ e-shop su Facebook è direttamente collegato al nostro sito web, dunque i clienti sono reindirizzati in automatico sulla scheda prodotto. Il 5% delle nostre vendite sono generate dal social network!
In qualità di membro del Club VIP, ho subito testato la nuova versione mobile creata recentemente dalla soluzione MYTHO per rendere ancora più efficiente la navigazione mobile dei suoi clienti. Ho potuto suggerire delle ottimizzazioni o delle modifiche in qualità di titolare di un sito MYTHO ma anche in qualità di e-shopper. Dopo questa fase di test, abbiamo attivato subito la versione mobile gratuitamente per adattarci alle abitudini dei nostri visitatori che acquistano sempre di più da dispositivi mobili. La versione mobile del nostro sito ci apporta circa il 36% in più di ordini, via smartphone e tablet. Un canale di vendita indispensabile!
MYTHO: L’evoluzione di Viaricambishop durante quest’ultimo anno è stata incredibile. Quali sono gli elementi di crescita su cui punterà nel 2017?
Sig. Calore: prima di tutto aumenteremo la gamma dei nostri prodotti per fornire un catalogo completo ed esaustivo ai nostri clienti. A livello di comunicazione, ci dedicheremo all’animazione del blog, un altro strumento messo a disposizione dalla soluzione MYTHO, per interagire e tenere informati in tempo reale i nostri clienti. Rispetto all’ergonomia delle schede prodotto, ci affideremo ancora una volta agli esperti graphic designer di MYTHO. L’idea è di introdurre nuove immagini zoomabili dell’automobile a cui appartiene il prodotto ricercato; in questo modo il cliente non avrà più dubbi sulla scelta del pezzo di ricambio da acquistare!
I 3 punti forti di MYTHO:
- Assistenza efficace e rapida dei professionisti MYTHO: quando abbiamo bisogno di un consiglio in termini di grafica, o un aiuto tecnico, abbiamo a disposizione un servizio di assistenza impeccabile, pronto a rispondere alle nostre domande.
- Creazione di un sito web in autonomia e rapidamente: grazie al SaaS, abbiamo aperto il nostro sito in pochissimo tempo. Nessun modulo da acquistare, tutto viene aggiornato automaticamente e in tempo reale. Possiamo gestire in autonomia il contenuto delle nostre pagine e le azioni di marketing da applicare per aumentare le nostre vendite.
- L’efficacia degli esperti campagne Google Shopping: gli esperti di MYTHO hanno saputo individuare le parole chiave giuste che ci hanno permesso di incrementare il nostro ROI da 3,11 a 5,10 in soli 6 mesi e di distinguerci dalla concorrenza.
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