Una soluzione 100% naturale e efficace per infoltire i capelli
K-Max España nasce nel 2012 con l’obiettivo di diventare un sito di riferimento nella vendita di prodotti della marca italiana K-Max Keratin, destinati a dissimulare l’alopecia, grazie alle fibre capillari, e a combattere e frenare la calvizie in modo efficace e naturale.
Óscar Guisado, direttore commerciale della filiale spagnola, ci parla del percorso e dei fattori di successo del suo progetto, che attualmente ammonta a 7.000 € di fatturato a settimana.
I fattori chiave del suo successo
Un progetto che evolve al ritmo della tecnologia
Anche se il progetto nasce nel 2012, la nostra esperienza nel settore risale al 2002, quando abbiamo lanciato la nostra prima linea commerciale specializzata in extension con capelli naturali, parrucche e toupet che vendiamo anche con la soluzione MYTHO su lacentraldelcabell-tienda.com.
Abbiamo deciso di vendere online perché crediamo fermamente che la commercializzazione su internet sia il futuro, è la forma per raggiungere un’infinità di acquirenti che, ovviamente, sarebbe impossibile farlo solo con un negozio fisico. Occorre adattarsi alle possibilità che le nuove tecnologie e internet possono offrirci.
Nel nostro caso, disponevamo già degli elementi logistici necessari per aprire il negozio online, l’unico timore riguardava il prodotto e il suo lancio sul mercato. Fortunatamente, il prodotto funziona e per di più si vende molto bene.
Oggigiorno, è essenziale essere aggiornati sulle ultime tecnologie. Desideriamo che la nostra soluzione ci permetta di essere sempre aggiornati, evitando che i nostri siti web diventino obsoleti. Internet evolve a un ritmo estremamente veloce e occorre sempre essere all’avanguardia dei trend del mercato. Inoltre, cercavamo una soluzione che ci consentisse di poter essere indipendenti e autonomi!
Anche se per iniziare avevamo scelto una piattaforma semplice e facile da utilizzare, abbiamo deciso di migrare a MYTHO per le molteplici funzionalità che ci offriva. È indispensabile essere al passo con i tempi!
Il nostro progetto soddisfa appieno le nostre aspettative iniziali, ma non diamo nulla per scontato, poiché ci sono sempre aspetti di un negozio online che possono e devono essere migliorati. Lavoriamo quotidianamente per poter migliorare i nostri negozi insieme a MYTHO.
La soddisfazione del cliente, garanzia di successo
Il successo del nostro sito e-commerce si basa su vari elementi. In primo luogo è importante vendere un buon prodotto, di qualità e che soddisfi le aspettative degli acquirenti. Questo noi lo abbiamo, visto che il nostro prodotto di punta, le fibre capillari, è l’unico della sua categoria ad essere testato dermatologicamente ed è 100% naturale. È altresì importante che gli acquirenti non si sentano ingannati con prodotti miracolosi. Il nostro prodotto funziona proprio come indicato nella nostra pubblicità e video, e questo è molto apprezzato dagli utenti.
In secondo luogo, i miglioramenti del nostro negozio online sono costanti e giornalieri. Il nostro sito e-commercio è uno spazio “molto vivo” dove aggiorniamo continuamente i contenuti e miglioriamo tutto quello che vediamo o che ci suggeriscono i nostri clienti.
- Design web e indicizzazione
Prestiamo attenzione ad aspetti di base come il contenuto, immagini di qualità e descrizione dettagliata, il design del sito o ancora una buona indicizzazione per migliorare il posizionamento naturale nei motori di ricerca. Lavoriamo anche in maniera approfondita sull’utilizzo di servizi che ci offre Google, come Analitycs Universal o Strumenti per Webmaster. Per questo motivo, il flusso di dati tra le piattaforme deve essere preciso e corretto. I risultati parlano da soli: il nostro attuale fatturato supera i 27.000 € mensili.
La piattaforma MYTHO ci offre eccellenti prestazioni in termini di design e SEO, e dispone di un team di professionisti esperti che sono a nostra disposizione per consigliarci e realizzare progetti che chiediamo. La piattaforma offre un editor di pagine molto intuitivo che permette di riorganizzare il design, trascinando e rilasciando i diversi elementi. Se si hanno conoscenze più approfondite, è possibile anche modificare il codice CSS per realizzare cambiamenti più avanzati. Infine, è possibile ottimizzare l’indicizzazione naturale del negozio personalizzando i tag Title, Meta, Url, ecc.
Rispetto alla parte tecnica, non abbiamo motivo di preoccuparci poiché il software in modalità SaaS ci permette essere all’avanguardia delle ultime tecnologie senza investire in nuovi materiali. Inoltre, la disponibilità del servizio è altissima, di conseguenza sappiamo che il nostro sito è praticamente sempre aperto al pubblico.
L’esperienza cliente è un altro dei grandi pilastri del nostro successo. In K-Max España, crediamo che, oltre ad attirare nuovi clienti, fidelizzare gli attuali è molto importante, e crediamo di essere riusciti nello scopo, visto che il numero di clienti abituali non cessa di aumentare ogni mese. Di seguito alcuni punti essenziali della nostra strategia:
- Classifica clienti RFM
Abbiamo attivato un programma che premia i nostri clienti più fedeli con sconti o promozioni esclusive. In base agli acquisti accumulati, i nostri clienti possono beneficiare di sconti permanenti che possono arrivare fino al 15% della spesa totale.
Questa classifica è possibile grazie allo strumento RFM, che ci permette di analizzare l’intervallo, la frequenza e l’importo degli acquisti di ciascun cliente. In questo modo, possiamo definire il profilo dei nostri acquirenti, adattare le offerte e segmentare le nostre campagne di marketing per ottimizzare i risultati.
- Programma “Porta un amico”
Inoltre, da alcuni mesi abbiamo attivato il programma “Porta un amico” grazie al quale i nostri clienti ottengono grandi sconti quando raccomandano il nostro sito ai loro amici, e la cosa più interessante è che anche i loro amici ottengono sconti per essere stati raccomandati! Anche se utilizziamo già il programma, desideriamo migliorarlo nei prossimi mesi.
Il nostro database di contatti ha già ricevuto una newsletter in cui incoraggiamo a partecipare al programma e abbiamo già ottenuti buoni risultati. È una strategia eccellente per attirare clienti!
- Politica dei prezzi e spedizioni
Per il nostro negozio online, abbiamo deciso di adottare la stessa politica di prezzi e le stesse offerte che proponiamo nel nostro negozio fisico. Incluso la spedizione, con consegna in 24 ore, è completamente gratuita. Lo scopo è di far pagare lo stesso importo sia per i clienti che si recano in negozio sia per quelli che acquistano online. Sono convinto che questo fattore sia molto apprezzato anche dai nostri acquirenti.
- B2B
Abbiamo voluto adattare il nostro sito e-commerce sia per la vendita ai privati che alle aziende. Concretamente, utilizziamo due strumenti che hanno permesso di sviluppare una strategia adatta sia per il mercato B2C che B2B. Il primo è lo strumento di tariffazione multipla, che ci permette di definire diverse fasce di prezzo in base al tipo di cliente, e il secondo è la registrazione di ordini per telefono e per email, utilizzato spesso dalle aziende per effettuare ordini. Quest’ultimo dispositivo ci ha permesso di ottenere il 13,9% in più di entrate.
Il progetto di K-Max España è un progetto a lungo termine. Oggigiorno, possiamo affermare che abbiamo soddisfatto le aspettative e gli obbiettivi prefissati per i primi tre anni. Attualmente, il nostro tasso di conversione si aggira introno al 31%, una cifra nettamente superiore alle media del mercato. Speriamo di continuare in questo modo, aumentare, fino a raddoppiare, il nostro fatturato e il numero di ordini registrati e arrivare, in un intervallo di due anni, a essere un sito e-commerce di riferimento sul mercato spagnolo e portoghese.
Abbiamo in programma molti miglioramenti e siamo convinti che MYTHO ci aiuterà a migliorare il nostro negozio, soddisfando tutte le nostre aspettative.
I vantaggi di MYTHO:
- Un design di qualità e un’indicizzazione naturale ottimizzata che permettono di attirare traffico qualificato e offrire un’esperienza utente ottimale durante tutto il processo di acquisto per aumentare la conversione.
- Un sistema di classifica cliente RFM (intervallo, frequenza e importo di acquisto) che permette di sviluppare strategie di marketing e proporre offerte personalizzate, nonché il programma “Porta un amico” in grado di attirare e fidelizzare i clienti.
- La possibilità di offrire una tariffazione multipla e di registrare ordini per email e per telefono per adattare l’offerta ai diversi profili cliente e offrire un canale di vendita affidabile sia per i privati che per le aziende.
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