Taille Plus: moda XL solo per internauti
La moda è uno dei settori che ha tratto maggiori benefici dalla rivoluzione dell’e-commerce. Consuelo e Elvira Sanz, sorelle e colleghe, lo sanno meglio di chiunque altro, perché hanno visto decollare il loro negozio online durante gli ultimi anni. C’è un dettaglio molto importante a loro vantaggio: hanno saputo trovare la giusta nicchia di mercato specializzandosi nella vendita di taglie forti.
I fattori chiave del successo
Scopri i punti chiave del successo di Taille Plus insieme alle sue creatrici:
Design: home page, scheda prodotto e carrello acquisti ottimizzati
Il design rappresenta la carta da visita di un negozio online. L’aspetto estetico e l’organizzazione di un sito sono gli elementi che conferiscono credibilità al suo contenuto e ai prodotti o servizi che offre. Vale la pena investire nel design perché una grafica accattivante e professionale produce risultati. Di fatto, è uno dei pilastri su cui hanno costruito Taille Plus e, oggigiorno, le nostre statistiche dimostrano che il negozio registra una media di 177 ordini e 10.000 euro al mese.
Abbiamo la possibilità di adattare il design della home page alle diverse stagioni, date o periodi di saldi grazie allo strumento di SmartSkins di MYTHO, che ci permette di trascinare e rilasciare i diversi elementi che desideriamo cambiare in maniera intuitiva. E la cosa più sorprendente è che non altera l’indicizzazione della pagina! Per esempio, alla fine dell’estate abbiamo iniziato a presentare le offerte speciali per il ritorno a scuola e la collezione autunno-inverno.
Su Taille Plus ci impegniamo per apportare valore aggiunto al nostro catalogo, composto da oltre 590 articoli, attraverso una presentazione estremamente accurata dei nostri prodotti.
Oltre a integrare varie immagini alle schede prodotto, sul nostro negozio online MYTHO abbiamo a disposizione uno strumento di zoom che permette di visualizzare i dettagli degli articoli. In questo modo i nostri clienti possono osservare più da vicino il capo che gli interessa, e questo aumenta la loro fiducia in noi in maniera immediata.
Abbiamo integrato anche una serie di pulsanti con immagini cliccabili che mettono in evidenza le garanzie che offriamo: pagamento 100% sicuro, spedizione gratis in 24h-48h e un numero di telefono per l’assistenza clienti dalle 9h alle 18h. Inoltre, abbiamo aggiunto i pulsanti relativi ai social network in cui siamo presenti (Twitter, Facebook e Pinterest), e una guida alle taglie. Questi elementi rappresentano un grande aiuto per trasformare i visitatori più indecisi in clienti.
Grazie ai miglioramenti ergonomici e all’integrazione di dettagli che fanno la differenza, abbiamo aumentato la redditività delle nostre campagne di marketing nonché il tasso di conversione del nostro negozio online, che attualmente è superiore alla media, con un 2,1%. Inoltre, lavorare con il team di graphic designer MYTHO è stata un’esperienza molto positiva. Sono davvero professionali e sono a disposizione del cliente per qualsiasi necessità.
Inoltre, il valore medio degli ordini effettuati sul nostro sito e-commerce è aumentato dopo aver aggiunto il carrello acquisto dinamico. Questo tipo di carrello, creato dai professionisti di MYTHO, offre una navigazione più fluida al cliente, che può continuare i suoi acquisti senza dover passare obbligatoriamente dal carrello ogni volta che sceglie un prodotto. Inoltre, la possibilità di integrare prodotti complementari, insieme alle recensioni clienti e ad altri elementi di affidabilità alla finestra destinata al carrello, contribuisce ad aumentare l’importo medio del carrello stesso. Nel nostro caso, la media di articoli nel carrello è di 2,38 e l’importo medio è superiore ai 50€.
Il Mobile: un canale di vendita imprescindibile
Tra i canali di vendita che oggigiorno funzionano meglio troviamo i dispositivi mobili. Gli italiani acquistano sempre di più via Smartphone e, per questo motivo, è fondamentale adattare il proprio sito web per la visualizzazione tramite mobile.
La piattaforma MYTHO facilita l’ottimizzazione per mobile attraverso uno strumento che si attiva in pochi clic e senza costi aggiuntivi. In questo modo, i nostri clienti possono approfittarne per realizzare un acquisto in qualsiasi momento e dovunque si trovino. Attualmente, registriamo il 26% dei nostri ordini (maggiore di un quarto) attraverso il nostro negozio mobile.
Fidelizzazione: newsletter, SMS e assistenza al cliente
Attualmente, Taille-Plus annovera più di 9.800 utenti. Durante lo sviluppo del nostro negozio online, abbiamo lavorato molto sulla fidelizzazione mediante azioni di marketing come l’invio di newsletter e SMS. Le nostre migliori campagne, oltre ad apportarci un traffico molto elevato, hanno moltiplicato le nostre vendite per 3 nel caso degli SMS e per 4 nel caso delle newsletter lo stesso giorno di invio o i giorni successivi.
Per occuparci dei clienti, utilizziamo principalmente due canali: Facebook e il nostro numero di assistenza clienti, attraverso il quale registriamo anche ordini che trasferiamo sul negozio online grazie allo strumento di registrazione degli ordini per telefono messo a disposizione da MYTHO. Per i nostri clienti è molto comodo e noi possiamo registrare un 5% di ordini in più.
Taille-Plus è all’altezza delle aspettative attese e stiamo ottenendo risultati ogni volta migliori. Per il futuro, abbiamo deciso di investire in una strategia SEO che ci permette di aumentare la visibilità per attirare maggiore traffico e poter trarre frutto dal nostro negozio online.
I vantaggi di MYTHO
- Un design accattivante e professionale che permette l’ottimizzazione dei diversi elementi (home page, schede prodotto, carrello acquisti) per offrire un’immagine concreta e affidabile nonché un processo di acquisto ergonomico: fattori che migliorano incredibilmente il tasso di conversione.
- Un negozio online multicanale che permette di vendere attraverso i dispositivi mobili in maniera facile e senza costi aggiuntivi per conquistare quote di mercato.
- Un’ampia gamma di strumenti commerciali e di marketing online che permettono, tra le tante altre operazioni, di registrare ordini per telefono e avviare campagne di e-mailing e SMS con l’obiettivo di fidelizzare i clienti.
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