600.000 euro di fatturato fin dal primo anno! Una performance eccezionale realizzata dal sito breizh-modelisme.com, specializzato nella vendita di articoli di modellismo (elicotteri, droni e macchine telecomandate).
Esperto autodidatta del successo online, Thierry Foures, il fondatore di breizh-modelisme, ha già rivenduto un primo negozio online e ne gestisce 3 che generano circa 100.000 euro al mese! In questa testimonianza, condivide con noi i motivi del successo dei suoi siti e-commerce e i vantaggi apportati da MYTHO.
I fattori chiave del successo
Thierry Foures ci svela le 3 leve che gli hanno permesso di generare rapidamente un fatturato importante sul sito breizh-modelisme.com:
Una politica efficiente di acquisizione dei clienti: questa politica si appoggia su una strategia di indicizzazione efficace associata a una diversificazione delle fonti per attirare traffico qualificato, per saperne di più
Un design efficace: associa bellezza, affidabilità per i clienti e una valorizzazione dei prodotti che favorisce il tasso di conversione, per sapere di più
La qualità del servizio clienti: garantisce un’eccellente esperienza di acquisto e fidelizza i clienti, per sapere di più
Il rapido decollo del nostro sito si spiega, prima di tutto, grazie a una strategia multicanale efficace che ci ha permesso di ottenere eccellenti risultati nell’acquisizione di numerosi visitatori qualificati.
In soli 3 mesi, il nostro traffico naturale è triplicato per passare dalle 950 alle 3.000 visite ogni settimana. I risultati in indicizzazione naturale (SEO) sono stati così positivi che abbiamo deciso di andare oltre e investire in una prestazione di indicizzazione a pagamento (SEM) per attirare visitatori ancora più qualificati e ancora più numerosi.
Grazie alle azioni di indicizzazione condotte dagli esperti MYTHO, che associano le campagne AdWords all’ottimizzazione dell’indicizzazione naturale – a cui si aggiungono un mix di Google Shopping e di remartketing dinamico – l’aumento del nostro fatturato sta raggiungendo il 20%!
I nuovi ordini provenienti dalle campagne di indicizzazione aumentano il nostro fatturato ma anche il nostro database di contatti che supera ormai le 40.0000 persone! Abbiamo molti acquirenti che riusciamo a fidelizzare grazie all’invio di mailing, per esempio.
Il nostro successo si spiega attraverso l’adozione di una strategia multicanale efficace che ci dà visibilità e moltiplica le opportunità di vendita.
Una parte significativa del nostro fatturato (10 %) proviene dai Marketplace (per es. eBay) su cui diffondiamo i nostri prodotti. Si tratta di investire su un traffico qualificato molto importante e di orientare i visitatori verso il nostro sito. Beneficiamo dei servizi di un partner di MYTHO, che permette, in pochi clic, di connettere il nostro sito con questi Marketplace, una procedura molto semplice e molto efficace. La versione mobile del nostro sito, per la cui personalizzazione grafica ci siamo affidati a MYTHO, ci apporta l’8% di fatturato supplementare che rappresenta oltre 4.000 € al mese!
Una volta che i visitatori qualificati arrivano sul nostro negozio online, il nostro obiettivo principale consiste nell’attirarli e rassicurarli, in modo da trasformarli in acquirenti.
Per beneficiare di tutte le buone pratiche per avere successo nell’e-commerce, abbiamo affidato il design del nostro sito allo studio grafico MYTHO. In una prima fase, abbiamo iniziato con il primo livello di personalizzazione che ci ha soddisfatti pienamente. Per soli 390 euro, abbiamo creato un bella grafica professionale che ha permesso di lanciare la nostra attività nel modellismo! Visti gli eccellenti risultati, abbiamo poi investito in una personalizzazione su misura. Il nostro nuovo design è formidabile, perfettamente adatto al nostro settore di attività.
Il nuovo design del nostro sito è stato concepito per attirare e rassicurare i visitatori, permette di ottimizzare la navigazione e di raggiungere un tasso di conversione superiore al 2,5%. Studiato nei minimi dettagli, ci consente di avere un’eccellente indicizzazione su Google.
Ogni dettaglio è stato pensato in funzione delle vendite: l’organizzazione del catalogo e della ricerca permettono di accedere molto rapidamente al prodotto ricercato tra più di 2.500 articoli.
Molto semplice, il percorso di acquisto favorisce la conversione: carrello dinamico, visualizzazione delle tappe dell’ordine integrata al design, valorizzazione degli elementi di affidabilità con immagini che mettono in evidenza la varietà delle nostre modalità di pagamento e di spedizione…
Stiamo attenti all’efficienza e alla qualità della presentazione delle nostre schede prodotto per informare i visitatori e incitarli ad acquistare.
L’accompagnamento personalizzato del graphic designer MYTHO si è rivelato di grande aiuto: i suoi consigli ci hanno permesso di realizzare un sito professionale e redditizio i cui risultati superano le nostre aspettative!
Ritorna in alto
Per aumentare l’efficacia del nostro sito e-commerce, puntiamo sulla qualità del servizio che garantisce un’eccellente esperienza di acquisto e fidelizza i clienti.
Fin dalla home page, il nostro sito indica chiaramente il nostro posizionamento che è garanzia di qualità: tutti i nostri prodotti vengono dalla Francia e dall’Europa! Arricchiamo ogni scheda prodotto di belle immagini ma anche di descrizione tecniche e video. Proponiamo anche una scheda “pezzi”, collegata a ogni prodotto, che permette di aumentare l’importo del carrello medio, vendendo accessori complementari o di ricambio, sul principio dell’up-selling.
La funzionalità di ordini via telefono e mail (MOTO) permette di consigliare al meglio gli internauti e rappresenta il 2% di fatturato addizionale per il nostro negozio online. Se i nostri consigli di esperti di modellismo apportano un valore aggiunto, è importante sottolineare anche l’importanza delle opinioni clienti. Abbiamo optato per Shopping Satisfaction che aumenta la fiducia dei visitatori migliorando anche la nostra indicizzazione naturale. I commenti lasciati dagli acquirenti, autentici e verificati, completano le informazioni che forniamo e la nostra votazione, vicina al 5/5, rassicura i visitatori indecisi, contribuendo così ad aumentare il nostro tasso di conversione.
Una volta che l’internauta ha posizionato un articolo nel suo carrello, noi facciamo il possibile affinché non lo abbandoni. Per questa ragione, abbiamo optato per l’integrazione di uno strumento che stima le spese di trasporto in funzione delle modalità di spedizione che ha permesso di aumentare il nostro tasso di conversione di circa il 20%. Grazie a questo strumento, i visitatori che posizionano un articolo nel carrello beneficiano di un comparatore di spese di trasporto e di modalità di spedizione. Inserendo il codice postale o il paese di consegna, l’internauta beneficia di proposte logistiche di spedizione personalizzate in funzione della sua localizzazione. In base all’opzione che l’internauta seleziona con un clic, lo strumento di stima delle spese di trasporto calcola automaticamente il costo totale dell’ordine. In modo predefinito, la proposta meno cara appare sempre come prima scelta e questo incoraggia i clienti e inoltre nella maggior parte dei casi, capita che offriamo la spedizione gratuita!
Per rispondere a tutte le esigenze dei consumatori, abbiamo selezionato numerosi partener logistici MYTHO, anche all’estero, per soddisfare i nostri clienti stranieri principalmente in Belgio e in Italia. Proponiamo la spedizione gratuita nei punti di ritiro, la spedizione express a domicilio 24/48h, ecc.
Proponiamo anche numerose modalità di pagamento per rispondere perfettamente ai bisogni dei clienti: pagamento con carta di credito (VISA, MasterCard), Paypal, bonifico, assegno o pagamento a rate.
Ritorna in alto
Lo sviluppo dei nostri negozi online ci ha permesso di investire in un magazzino dove conserviamo tutti i nostri prodotti. Siamo proprietari dell’intero stock e spediamo tutti gli ordini dal nostro magazzino in Bretagna verso tutta la Francia e l’Europa, senza intermediari. Contrariamente a molti siti, noi non gestiamo il nostro stock in Asia; questi siti propongono prezzi molto meno elevati, ma bisogna diffidare poiché i clienti sono poi obbligati a pagare spese di spedizione e di dogana esorbitanti e sottostare a termini di spedizione lunghi (15-20 giorni). Una volta aggiunte queste spese, i prezzi praticati da breizh-modelisme.com risultano molto più abbordabili.
Mettiamo in evidenza il 100% Made in France come garanzia di qualità e sottolineiamo anche il fatto che acquistare sul sito breizh-modelisme.com costituisce un atto militante che contribuisce a sostenere la crescita del paese. Abbiamo già assunto due persone grazie ai nostri siti internet!
Abbiamo fiducia nella nostra attività online poiché la nostra soluzione e-commerce si arricchisce periodicamente di funzionalità per conquistare e soddisfare al meglio i nostri clienti. L’accompagnamento personalizzato e la reattività degli esperti e-commerce MYTHO ci permettono di raggiungere risultati eccezionali!
Ritorna in alto
I vantaggi MYTHO
- Una soluzione molto semplice da utilizzare che resta all’avanguardia dell’innovazione e-commerce, che si arricchisce regolarmente di funzionalità per aumentare il nostro fatturato e il nostro rendimento (motore di ricerca predittivo, segmentazione cliente in base all’indice RFM dell’ordine…).
- Una soluzione e-commerce molto completa che è anche accompagnata da numerosi servizi complementari molto efficaci, tra cui RTOX che permette di rilanciare automaticamente per email gli internauti che hanno abbondonato il carrello e ci permette così di convertirne il 15% grazie a promozioni incoraggianti, e Shopping satisfaction per sollecitare e diffondere le opinioni clienti e aumentare il nostro tasso di conversione permettendoci di migliorare il nostro servizio clienti grazie alle risposte che ci vengono date.
- La possibilità di vendere su diversi canali complementari per sviluppare il fatturato: sito mobile, negozio Facebook, centinaia di comparatori di prezzo e Marketplace in base ai prodotti da (eBay, Amazon, Twenga, Google Shopping, Kelkoo….).
- Più di 20 modalità di pagamento (bonifico, assegno, pagamento rateizzato…) e 15 modalità di consegna (TNT, ecc.) che ci permettono di soddisfare tutte le esigenze dei nostri visitatori.
- L’accompagnamento degli esperti e-commerce MYTHO ci ha permesso di triplicare il nostro fatturato proponendo un design efficace e migliorando la nostra indicizzazione.
|