18 negozi online dalle prestazioni eccezionali
Dopo il successo del suo primo sito e-commerce, coutebox.com, Fabien BOURLY, Presidente della società, ha esteso la sua attività. Gestisce oggi 18 negozi online tutti specializzati nel settore della coltelleria e degli articoli da cucina ed è diventato un esempio nel suo settore di attività, la coltelleria. Con sede a Reims, realizza una buona parte del suo fatturato (900.000 €) con la vendita online e ci spiega di seguito i fattori chiave del suo successo.
L’esperienza di Fabien BOURLY lo dimostra, tutti i commercianti possono avere successo nell’e-commerce e beneficiare di questa soluzione per aumentare il proprio fatturato!
L’avventura di coutebox.com è iniziata 9 anni fa grazie a un evento che avrebbe potuto mettere a rischio l’attività del negozio di coltelleria, ossia l’annuncio di alcuni lavori sulla linea del tram nel centro città di Reims dove si trova il negozio fisico, la Coutellerie Champenoise. Un po’ per forza di cose, Fabien Bourly ha dovuto trovare rapidamente un nuovo canale di distribuzione e si è lanciato nell’e-commerce. Non avendo alcuna formazione di tipo informatico alle spalle e non conoscendo il mondo delle vendite online, ha chiesto aiuto all’agenzia Net Gestion, esperti in e-commerce, con sede nella loro stessa regione. Gli hanno raccomandato la soluzione MYTHO, che si rivolge in particolare alle PMI e per la sua semplicità di utilizzo.
Fabien BOURLY ha iniziato con un primo negozio online coutebox.com, un primo sito e-commerce generico nel settore della coltelleria. In un anno, il suo sito ha realizzato 6.000 € di fatturato mensile. Quando le richieste dei suoi clienti per coltelli specifici sono aumentate, ha decido di aprire dei siti specializzati con nomi di dominio efficaci per migliorare l’indicizzazione couteaujaponais.com, couteau-en-ceramique.fr o couteau-de-cuisine.com. Forte di questa prima esperienza di successo, Fabien BOURLY ha subito individuato i settori adiacenti rilevanti e ha esteso le sue attività al pentolame e dal 2013 anche alla vendita di champagne e vino mediante un’altra società!
Gli elementi chiave del successo
Fabien BOURLY ha seguito tutte le fasi della creazione e dello sviluppo di un’attività e-commerce, di seguito mette in evidenza gli elementi del suo successo.
- I consigli pratici degli specialisti e-commerce che conoscono perfettamente il mondo delle PMI e ci permettono di beneficiare della loro esperienza.
- Siti subito redditizi che si creano e aprono facilmente, pannelli di controllo che permettono di analizzare le prestazioni dei prodotti e una gestione automatizzata della soluzione per guadagnarci in produttività.
- Negozi online concepiti per vendere anche all’estero, con una forte crescita di oltre il 15% all’anno, in tutti i settori di attività.
All’interno della nostra società non avevamo specialisti dell’e-commerce e volevamo lanciarci in questo mondo con una soluzione semplice e completa, senza la necessità di avere conoscenze tecniche in informatica , ci spiega Fabien Bourly.
Abbiamo dato fiducia all’agenzia Net Gestion che è specializzata nel commercio online e che da 15 anni accompagna oltre 40 PMI. Abbiamo seguito i loro consigli fin dall’inizio della nostra attività online e abbiamo quindi optato per la soluzione MYTHO che è molto semplice da usare e inoltre ogni mese si arricchisce di nuove funzionalità molto utili. Regolarmente, gli specialisti di Net Gestion ci permettono di beneficiare del loro know-how e dei loro consigli (scelta dei nomi di dominio, selezione delle parole chiave per l’indicizzazione naturale, presentazione e formazione per l’utilizzo delle nuove funzionalità…).
Di seguito due esempi di consigli che il nostro partner Net Gestion ci ha fornito e che hanno contribuito al nostro successo:
- Gestione dei carrelli abbandonati: convertiamo il 14% di clienti che avevano abbandonato il proprio carrello senza terminare la transazione grazie ai solleciti automatici per mail. Questo rappresenta un eccellente risultato poiché i visitatori non avrebbero acquistato sul nostro negozio senza questo strumento! Questa tecnica utilizzata da siti molto conosciuti, come La Redoute, è molto semplice da mettere in pratica con la soluzione MYTHO e porta nell’immediato i risultati sperati. Non appena un visitatore abbandona il suo carrello, riceve automaticamente un’email che lo incoraggia ad effettuare un ordine. Se non acquista, dopo alcune ore riceve una seconda email a cui possiamo aggiungere una riduzione, per esempio.
- Opinioni consumatori: anche la possibilità di pubblicare online le recensioni autentiche e verificate tramite Shopping Satisfaction ha contribuito all’aumento del nostro tasso di conversione. Con oltre 15 recensioni a settimana e commenti visibili a tutti gli internauti, beneficiamo di una certa notorietà e questo aiuta a rassicurare e convincere i visitatori indecisi ad acquistare.
L’aumento costante del nostro fatturato deriva dall’apertura di numerosi siti specializzati molto redditizi; tutti i siti sono collegati fra di loro tramite link e questo migliora la nostra indicizzazione naturale al minimo costo, Fabien Bourly.
Abbiamo cominciato con un sito generico di coltelli che include oltre 2.700 articoli e realizza oggi quasi 10.000 € di fatturato mensile. Grazie ai pannelli di controllo, seguiamo le statistiche e abbiamo potuto quindi individuare facilmente i prodotti più ricercati e che realizzano più fatturato. Su queste basi, creiamo siti specifici che contengono diverse varianti di prodotti che i clienti desiderano acquistare.
La rapidità di realizzazione di un nuovo sito con la soluzione MYTHO ci permette di aprire un nuovo negozio online in meno di un mese e di generare subito fatturato. Per esempio, couteaujaponais.com realizza circa 12.000 euro di fatturato mensile e il più recente couteau-de-cuisine.com registra già più di 5.000 € di fatturato mensile.
L’automatizzazione delle operazione ci permette di guadagnare tempo prezioso che rinvestiamo nello sviluppo di nuovi siti. Grazie alla sincronizzazione automatica di MYTHO con dei programmi come il DataPlug o software di gestione contabile (che permettono l’aggiornamento in tempo reale dei clienti, degli ordini e dello stock), offriamo una qualità di servizio impeccabile ai nostri clienti.
I siti sono efficaci nei diversi settori di attività come lo attesta il successo del nostro negozio online di pentolame casserole-et-poele.com che genera oltre 15.000 euro di fatturato mensile o ancora il nostro negozio online di champagne e vini la-champagnerie.com (gestito dalla società La Cave Colbert SAS) che ci rapporta oltre 8.000 euro di fatturato e ci ha permesso di aprire siti dedicati ai secchielli da champagne o sciabole da champagne.
La vendita online è diventata in poco tempo un elemento indispensabile per i nostri ricavi, e il Web apporta inoltre anche clientela fisica al negozio. Sfruttiamo il formidabile potenziale per il mercato estero e apriamo siti e-commerce che rispondono alle esigenze specifiche di consumatori belgi, svizzeri e lussemburghesi.
Queste apertura al mercato nazionale e internazionale non avrebbe avuto luogo senza la semplicità della soluzione MYTHO che si adatta perfettamente alle PMI come la nostra.
La nostra strategia di crescita si basa su tre elementi essenziali: traffico, efficacia del sito e vendite all’estero.
In termini di traffico: oltre 200.000 visitatori al mese arrivano sui nostri negozi online e noi speriamo di attirarne il doppio entro due anni grazie alle possibilità di indicizzazione naturale proposte dalla soluzione MYTHO (parole chiave, tag, titoli, struttura ad albero, organizzazione delle schede prodotto). Favoriscono il nostro posizionamento in cima ai risultati di ricerca grazie alle parole chiave che selezioniamo.
Grazie ai nostri diversi negozi, creiamo in autonomia una dimensione di concorrenza che permette al cliente di scegliere: un visitatore può lasciare uno dei nostri negozi online per arrivare su un altro dei nostri siti e acquistare!
In termini di efficacia dei nostri siti: tutti i nostri siti presentano un design e un’organizzazione che incoraggia l’atto di acquisto. Per creare realtà diverse, specifiche per i prodotti che vendiamo, personalizziamo autonomamente il design dei nostri siti di nicchia con l’editor grafico. Questo ci permette di testare il mercato a minime spese, prima d’investire in una personalizzazione grafica realizzata da Net Gestion in partenariato con lo studio MYTHO.
La creazione di un design personalizzato e di un carrello acquisti dinamico da parte dello studio grafico MYTHO rappresenta un investimento vantaggioso che ha permesso un aumento del 20% del fatturato in un solo mese sul sito couteaujaponais.com! Anche l’organizzazione del catalogo costituisce un fattore determinante in questo sviluppo: il nostro sito rispetta tutte le buone pratiche dell’e-commerce (slideshow esteso che valorizza i nostri prodotti, grande menu per facilitare la ricerca, messa in risalto degli elementi di affidabilità come le modalità di pagamento e di spedizione…).
In termini di vendita all’estero: puntiamo su mezzi di affidabilità che corrispondono agli standard dell’aera geografica target. Tra le offerte della soluzione MYTHO, selezioniamo almeno 3 modalità di pagamento e 3 modalità di spedizione adatte ai diversi paesi in cui vendiamo (Francia, Belgio, Lussemburgo e Svizzera). Per le attività molto specifiche, come la vendita di coltelli giapponesi per esempio, proponiamo gli ordini per email e telefono per consigliare i nostri clienti (MOTO). Tutto questo sfocia in un aumento del 4% del nostro fatturato a cui si aggiunge il 5% proveniente dal nostro sito versione mobile MYTHO Mobile Store!
Visto il successo ottenuto, apriamo nuovi negozi online regolarmente e ricaviamo benefici sempre più importanti. Le vendite online in costante aumento ci permettono anche di investire nel commercio fisico. In questo modo, abbiamo trasformato il nostro negozietto di 20m² in un magazzino e abbiamo aperto un nuovo negozio di oltre 200m² su due livelli, poi un secondo negozio per la vendita di vini e champagne.
I vantaggi MYTHO
- La possibilità di creare un sito personalizzato e al tempo stesso completo ed efficace in meno di un mese.
- Una vasta gamma di servizi complementari proposti da un leader dell’e-commerce (agenzie di consulting, software di gestione, scelta tra oltre 16 modalità di pagamento e 12 modalità di spedizione).
- L’automatizzazione estremamente efficiente di tutte le operazioni amministrative; è possibile gestire un sito e dedicargli 2 ore a settimana. Nel nostro caso, bastano 3 persone per gestire i 18 siti, questo ci permette di essere molto produttivi!
- I pannelli di controllo molto efficaci su cui possiamo visualizzare l’evoluzione della nostra attività (analisi delle pagine visualizzate, dei prodotti più venduti e della provenienza degli ordini, evoluzione del tasso di conversione…), possiamo così beneficiare di tutte le opportunità a nostra disposizione.
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