Il successo dal negozio fisico all’e-shop
Uninterieur.com ha costruito il suo successo online nel settore concorrenziale dell’arredamento. Per far fronte a questa concorrenza, il sito propone un arredamento artigianale, di alta gamma, su misura e di stile inglese.
Negli ultimi due anni, il produttore francese ha accresciuto il proprio fatturato di oltre il 137%!
Forti di questo successo, Damien e Laurent Vernhet (rispettivamente direttore e amministratore del sito Uninterieur) hanno chiuso il loro atelier-negozio a Montpellier per dedicarsi all’e-shop e svilupparsi online. Tuttavia continuano ad avere uno showroom, aperto senza necessità di appuntamento per i clienti che si spostano da tutta la Francia.
Gli elementi chiave del successo
Laurent Vernhet ci spiega in dettaglio i tre fattori chiavi del suo success online:
> Una politica multicanale confacente alla gamma di prodotti
> Un sito e-commerce pensato e organizzato per valorizzare il catalogo e rassicurare gli internauti
> Un accompagnamento cliente efficace per sviluppare le vendite
Il nostro primo successo? Generare traffico sul sito. Prima di tutto, abbiamo beneficiato delle possibilità di ottimizzare l’indicizzazione naturale offerte dalla soluzione MYTHO: scelta delle parole chiave e inserimento nei link e nei nomi di tutte le nostre pagine (home page, pagine categoria, pagine prodotto). La nostra strategia multicanale ci ha anche permesso di fare conoscere le nostre creazioni a un gran numero di internauti grazie alla versione mobile del nostro negozio online, la pubblicazione del nostro catalogo su Facebook e l’esportazione dei nostri prodotti sul comparatore di prezzo Google shopping. In questi due anni il nostro traffico è aumentato di oltre il 300%!
La nostra strategia online è pensata per offrire ai nostri visitatori un’esperienza di acquisto unica sul sito e nel suo prolungamento naturale: la consulenza online. L’elemento concreto del nostro successo! Il nostro menu estremamente dettagliato permette di visualizzare i diversi tipi di prodotto in un batter d’occhio: salone, cucina, camera da letto, bagno… La ricerca per aspetti caratteristici rappresenta un elemento prezioso per aiutare gli internauti a scegliere tra 300 articoli con varianti e con oltre 20 finiture proposte.
Comprare un mobile di arredamento di alta gamma su misura è un atto di acquisto importante sia sul piano affettivo che economico. Questo significa instaurare una relazione di forte fiducia con i nostri clienti per soddisfare le loro aspettative in progetti sempre più personalizzati. Lavoriamo molto per rassicurarli durante tutto il processo di acquisto: valorizzazione del nostro know-how per i prodotti autentici e unici con il complesso di finiture Made in France, l’inserimento nell’intestazione del sito di un logo o ancora la messa in evidenza del nostro servizio clienti per telefono su tutte le pagine del nostro sito, insieme a un modulo di contatto efficace.
Questi strumenti di risposta adattati ai bisogni e i consigli personalizzati sono il valore aggiunto della nostra offerta! I nostri clienti possono chiedere un preventivo gratuito ai nostri consulenti online o ancora allegare al modulo di contatto disegni o foto che permettono di illustrate i loro progetti o di presentare i loro interni per una simulazione. Registriamo circa 5 richieste al giorno e garantiamo la risposta ai preventivi entro le 24-48 ore. Siamo gli unici player del settore dell’arredamento a proporre bozze in 3D gratuite per incoraggiare gli ordini e anche immagini dei prodotti prima della consegna. Grazie a questi consigli e al monitoraggio personalizzato, realizziamo il 10% del nostro fatturato attraverso la funzionalità MOTO (registrazione dell’ordine per email e/o per telefono).
Proponiamo 4 modalità di pagamento (assegno, carta di credito, bonifico e vaglia) nonché delle agevolazioni di pagamento per incoraggiare l’acquisto per importi spesso superiori a 1.000 € (pagamento in una o più rate / addebito alla ricezione del mobile). Infine, offriamo la spedizione con vettore e l’installazione del mobile a domicilio su appuntamento, dovunque in Francia metropolitana (escluso la Corsica).
Il nostro obiettivo di eccellenza è soddisfatto: alla qualità del prodotto associamo una qualità di servizio alla base della soddisfazione dei nostri clienti. I nostri sforzi sono ricompensati e siamo orgogliosi di mostrare un voto medio di 9.4/10 (ossia il 97% di clienti soddisfatti) che valorizziamo su tutte le pagine del nostro sito, con un link verso le recensioni sempre molto positive.
I vantaggi MYTHO
- Possibilità avanzate d’indicizzazione naturale per un’eccellente visibilità su Google e un accompagnamento gratuito e costante per una realizzazione del sito in piena autonomia (guida gratuita ottimizzazione SEO, Webinar gratuiti, aiuto e supporto online)
- Più di 10 funzionalità per valorizzare il nostro catalogo: ricerca predittiva, navigazione per aspetti caratteristici, aggiunta di immagini di qualità con zoom, schede prodotto dettagliate, gestione automatizzata e in tempo reale degli ordini e dello stock, diffusione multicanale (cellulare, social network, comparatori di prezzi, ecc.)
- Elementi di affidabilità per aumentare la conversione: strumenti di pagamento online che permettono di rispondere a tutti i bisogni dei nostri clienti, fattore essenziale nel caso di acquisti di importo elevato, ordini per email e per telefono (MOTO), possibilità di integrare un modulo di contatto, ecc.
|