Il negozio online della fiducia e del benessere
Yolanda Quintana si è lanciata nel mondo dell’E-Commerce nel 2009, aprendo il negozio online JP&Y con il fine di promuovere sul territorio spagnolo le ultime novità in termini di prodotti di bellezza e cosmesi. Convinta che uno dei fattori di successo personale è di sentirsi bene con se stessi, il suo obiettivo è sempre stato chiaro: permettere alle persone di migliorare il proprio aspetto fisico senza sottoporsi a nessun intervento chirurgico o spendere fortune. Per concretizzare questo sogno, ha basato la sua strategia sull’offerta di un’ampia gamma di prodotti 100% naturali, efficaci, accessibili, salutari e innovativi. Grazie a un’assistenza personalizzata unica, basata sulla fiducia e il benessere, è riuscita a diventare un sito di riferimento ed è riuscita a conquistare i clienti e soddisfare le loro esigenze. Tutto questo ha contribuito all’incredibile crescita di JP&Y, che ha realizzato un fatturato annuale di 150.000 euro nel 2013!
I fattori chiave del suo successoo
Yolanda Quintana ci parla del suo successo:
"I prodotti di cosmesi che offriamo sul nostro negozio online sono specifici per ciascun tipo di pelle e apportano tutti benefici diversi, per questa ragione a volte le informazioni possono sembrare un po’ tecniche. Inoltre, il settore della cosmesi è estremamente competitivo, per questo motivo, spesso i clienti necessitano di informazioni sui prodotti per decidere quale marca comprare. La nostra strategia è di fornire al cliente tutte le informazioni possibili rispetto all’efficacia del prodotto affinché decida di acquistare la nostra marca e per noi significa distinguerci dalla concorrenza.
Questa è la ragione per cui non solo forniamo tutte le informazioni necessarie nelle descrizioni delle schede prodotto, ma mettiamo anche in evidenza nella pagina dedicata ai contatti 4 numeri di telefono e due indirizzi email. Questo ha confermato l’interesse dei clienti per la specificità dei nostri prodotti, nonché la loro necessità di ottenere informazioni, visto che chiamano costantemente per avere consigli, dissipare dubbi sugli articoli e ottenere tutte le informazioni necessarie sull’acquisto.
Grazie alla funzionalità MOTO, possiamo registrare gli ordini dei clienti per telefono e il risultato è incredibile: attualmente, quasi la metà dei nostri ordini si realizza per telefono!
Abbiamo adottato una strategia di crescita basata sulla fidelizzazione dei nostri clienti, attraverso la condivisione della nostra filosofia aziendale e ricompensando la loro fedeltà.
La nostra prima azione è stata di rendere il nostro sito web più visibile su Internet, rafforzando la nostra presenza sui social network. Abbiamo creato un account su Twitter e una pagina Facebook su cui abbiamo esportato il nostro catalogo. Queste reti rappresentano un luogo di scambio in cui pubblichiamo validi consigli e notizie, le ultime novità del catalogo, nonché le promozioni del momento. I clienti ne approfittano per scambiare consigli tra loro, diventando in questo modo i nostri migliori ambasciatori. Abbiamo anche messo in risalto il numero di telefono a cui possono chiamare i clienti per effettuare ordini, e questo contribuisce ancora una volta ad aumentare il nostro volume di ordini realizzati per telefono. Tutto questo ci permette di incrementare il nostro traffico in maniera considerevole, offrendo il miglior servizio di assistenza ai nostri clienti. Siamo riusciti a creare una community di clienti appassionati e fedeli. Contiamo 12.768 “Mi piace” su Facebook!
Inviamo newsletter al nostro database di clienti, composto da oltre 5.000 contatti, quasi tutte le settimane con offerte regalo e promozioni. Nei giorni successivi all’invio, il numero di ordini si moltiplica per 4! Completiamo quest’azione di marketing con l’invio di SMS ai nostri clienti, una strategia che resulta particolarmente efficace visto che il tasso di apertura supera il 90%. Possiamo scegliere di inviare SMS a tutto il nostro database o di realizzare vendite private a clienti VIP, a clienti che non hanno mai acquistato o a clienti fedeli per ringraziarli della loro fiducia, offrendo regali o sconti. Quando inviamo un messaggio offrendo uno sconto su un prodotto in particolare, lo stesso giorno la percentuale di ordini del prodotto in questione raggiunge il 39%!
Abbiamo anche attivato un programma di punti fedeltà e il programma “Porta un amico”, che ci permettono, ancora una volta, di ricompensare la fedeltà dei nostri clienti e migliorare la nostra relazione con loro. Tutto questo ci permette di soddisfare appieno i nostri clienti che ritornano spesso sul nostro negozio online e ci raccomandano ai propri conoscenti.
Però non ci siamo addormentati sugli allori! È fondamentale fidelizzare i clienti ma anche continuare ad acquisire un traffico di qualità, per questo abbiamo adottato una strategia multicanale.
La nostra clientela usa sempre di più i dispositivi mobili per visitare il nostro negozio online e realizzare i propri acquisti. Per questo motivo, l’attivazione delle versione mobile del nostro negozio online ha riscosso un successo immediato e ci ha permesso di apportare un servizio aggiuntivo per i nostri clienti nonché di sfruttare un nuovo canale di vendita. Solo due mesi dopo, l’11,8% dei nostri ordini derivava da canale mobile!
Applicare la giusta metodologia e-commerce ci ha permesso di ottenere risultati incredibili: più del 30% del nostro database clienti effettua almeno un acquisto al mese! Inoltre, abbiamo raggiunto uno straordinario tasso di conversione del 7%, ossia una percentuale quasi 4 volte maggiore dei grandi giganti del settore!”
I vantaggi di MYTHO
- Grazie all' interfaccia MOTO possiamo registrare gli ordini dei nostri clienti per telefono, cosa che apprezzano molto, visto che possono ottenere in diretta tutte le informazioni di cui hanno bisogno per l’acquisto. Risultato: quasi la metà dei nostri ordini si effettua per telefono!
- Lo strumento di invio di email marketing integrato alla soluzione ci permette di inviare newsletter al nostro database clienti di oltre 5.000 contatti quasi tutte le settimane, offrendo regali e offerte. Nei giorni successivi all’invio, il numero degli ordini si moltiplica per 4!
- • La soluzione MYTHO mette a nostra disposizione numerose funzionalità di fidelizzazione, come i programmi a punti o "Porta un amico" o l'invio di SMS marketing.
La soluzione MYTHO è estremamente completa e si arricchisce periodicamente per permetterci di beneficiare delle ultime innovazioni in e-commerce.
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