360º di sport e benessere online
Sport360.es nasce nella primavera 2011, dopo sei anni di successo sul mercato italiano e la concessione per la distribuzione esclusiva alla marca Saltello. Questo sito e-commerce, leader nella vendita di articoli sportivi, ha conquistato i suoi clienti grazie a una strategia di innovazione, qualità e prezzi competitivi.
I fattori chiave del suo successo
Alessandro di Giovanni, uno dei responsabili del progetto, ha condiviso con noi i fattori che hanno promosso il rapido sviluppo di Sport360 su Internet:
Una selezione di articoli di qualità e una presentazione ottimizzata del catalogo
Un'esperienza cliente eccezionale, dalla ricerca del prodotto fino alla conferma di acquisto
La vendita B2B e B2C attraverso diversi canali: il negozio online, i Marketplace, i dispositivi mobili, l’email e una linea telefonica
In Sport360º selezioniamo articoli di qualità e vendiamo direttamente al cliente finale. Senza intermediari, riusciamo a garantire un prezzo competitivo.
Per il nostro sito e-commerce è molto importante valorizzare i nostri prodotti attraverso una presentazione ottimizzata degli stessi. Ogni dettaglio, per quanto piccolo possa sembrare, contribuisce a forgiare l’opinione del visitatore. Per questo motivo, oltre a fornire informazioni dettagliate sull’articolo in questione, abbiamo adattato la scheda prodotto alla nostra immagine di marca, personalizzando i diversi elementi che la compongono e aggiungendone degli altri: link per condividere l’articolo sui social network, immagini con zoom, promemoria per pagamento sicuro, invio e informazioni di contatto.
Per realizzare la personalizzazione avanzata delle pagine dei prodotti, siamo stati accompagnati da un esperto graphic designer di MYTHO, con cui abbiamo lavorato per convalidare la bozza e sfruttare al massimo il nostro catalogo. Grazie a questi miglioramenti, il volume di ordini del sito è aumentato del 71% negli ultimi 9 mesi.
Il nostro impegno rispetto ai nostri clienti si basa sull’offerta di un servizio eccellente sotto tutti gli aspetti, incluso l’assistenza prima e dopo la vendita, la garanzia e i tempi di consegna.
Per massimizzare la soddisfazione degli acquirenti, puntiamo su un’esperienza cliente fluida ed ergonomica.
In primo luogo, facilitiamo la navigazione sul nostro catalogo attraverso la ricerca predittiva. Questo strumento permette ai visitatori di trovare l’articolo che cercano rapidamente e, allo stesso tempo, di visualizzare altri prodotti della stessa categoria con i relativi prezzi e immagini. Il cliente digita l’articolo desiderato nella barra di ricerca, scopre il nostro ampio catalogo senza perdere tempo e accede al prodotto desiderato mediante un clic. Questo contribuisce a ridurre il bounce rate e migliora la conversione. In 9 mesi il nostro fatturato è triplicato!
La seconda tappa importante è il momento in cui il visitatore, una volta arrivato sulla scheda prodotto, decide di aggiungere un articolo al carrello. A questo proposito, abbiamo realizzato una serie di miglioramenti grafici che, oltre a rendere la navigazione più fluida per il cliente, ci hanno apportato risultati eccellenti. Abbiamo incluso un elenco riepilogativo degli articoli aggiunti al carrello nell’intestazione della pagina, una finestra pop-up destinata al carrello e una serie di articoli relazionati o di cross-selling. Questo binomio, oltre a migliorare la conversione, ci ha aiutato a migliora il valore medio degli ordini registrati del 37%, fino a raggiungere i 234,30€.
Per ottimizzare ancora di più il processo di acquisto, offriamo ai nostri clienti la possibilità di registrarsi attraverso i social network, essenziali per il successo online. Attualmente, abbiamo più di 630 utenti.
Con l’innovazione al centro della nostra attività commerciale, abbiamo seguito il trend multicanale per sviluppare le nostre vendite sia nel B2B che nel B2C. .
La soluzione MYTHO permette di vendere su piattaforme come Twenga ed eBay, senza costi aggiuntivi e in maniera centralizzata. Inoltre offre la possibilità di attivare la versione mobile in modo facile e veloce: negli ultimi tre mesi, abbiamo venduto un 11% in più grazie a questo canale, attivabile con un solo clic!
Lo strumento e-commerce che ci apporta maggiori benefici è la registrazione di ordini per telefono e per email. Il 43% del nostro fatturato proviene da questi due canali, che sono i preferiti dai clienti-aziende. Le molteplici possibilità che offre la piattaforma ci permettono di soddisfare le aspettative delle aziende, degli istituti scolastici, residenze e amministrazioni.
Il nostro grande potenziale, in binomio con una soluzione e-commerce completa e vantaggiosa, ci ha aiutato a diventare uno dei leader della vendita di articoli sportivi online.
I vantaggi di MYTHO
- Una piattaforma completa ed affidabile che mette a nostra disposizione un’ampia gamma di funzionalità specifiche per vendere online, sia per il mercato B2B che B2C, attraverso il negozio online, i dispositivi mobili, i Marketplace e i social network.
- Un team di professionisti del graphic design e del SEO, specializzati in e-commerce e con un’esperienza in oltre 21 settori di attività diversi.
- Una prospettiva innovativa che si concretizza con il lancio di nuove funzionalità che permettono di essere all’avanguardia delle ultime tecnologie in maniera constante.
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