Candle Store: dealer ufficiale delle candele on line
Candle Store si posiziona come «dealer ufficiale delle candele» per una clientela giovane e di tendenza, “addict” ai suoi prodotti pochi mesi dopo l’apertura del suo negozio on line.
Due settimane dopo l’avvio del negozio on line, avevamo già generato circa un migliaio di euro di fatturato per poi raggiungere alcune migliaia di euro di fatturato mensile 6 mesi più tardi! Un successo folgorante per il secondo sito e-commerce MYTHO di Emilie et Guillaume Desportes, proprietari felici del fiorente sito GdBoBalcon.com (piante e fiori artificiali).
I punti chiavi del successo
Emilie Desportes ci descrive in dettaglio i 3 elementi chiave del suo negozio on line fin da subito efficiente:
>Una strategia multicanale adatta alla nostra clientela target
>Un sito e-commerce che suscita interesse e organizzato in maniera tale da generare vendite in modo rapido
>Un sistema di fidelizzazione e di raccomandazione per incoraggiare la frequenza di acquisto
La nostra clientela è sempre connessa e molto presente sui social network: con un clic, la pubblicazione del nostro negozio su Facebook ha permesso di far conoscere i nostri prodotti a migliaia di persone. Oggi, abbiamo oltre 2.700 abbonati che commentano e condividono le news, le novità e le offerte speciali. Siamo in contatto con loro in ogni momento grazie alla versione mobile del sito che genera il 15% di fatturato. La personalizzazione del design del nostro sito rappresenta un vero e proprio atout: i nostri clienti riconoscono immediatamente il nostro universo e trovano rapidamente gli articoli preferiti.
Allo scopo di trovare nuovi acquirenti, abbiamo pubblicato una parte del nostro catalogo su Amazon e i risultati sono stati immediati: fin dal primo mese di presenza su questo marketplace, le vendita hanno rappresentato il 15% del nostro fatturato! Questa strategia di sviluppo, focalizzata su diversi canali, insieme all’ottimizzazione SEO del nostro sito, porta più di 8.000 utenti a visitare il nostro negozio on line ogni mese.
Grazie a questo traffico qualificato e a una home page efficace, gli utenti trovano rapidamente gli articoli che cercano e passano all’acquisto. L’efficienza del nostro negozio on line è incredibile: abbiamo un tasso di conversione di 3,65%, praticamente il doppio della media nel nostro settore!
Per raggiungere questi risultati, l’assistenza degli esperti MYTHO è stata preziosa. Il loro primo consiglio ha riguardato l’ottimizzazione della home page e l’organizzazione generale del catalogo. La personalizzazione del nostro template da parte dello studio grafico MYTHO ha reso il nostro sito efficace ed efficiente, con un design accurato e la creazione di un grande slideshow che valorizza le novità e i prodotti di punta fin dalla home page. L’efficacia di questi consigli è eccezionale: il 20% dei nostri prodotti ci apporta il 40% di fatturato! L’integrazione di un menu dettagliato e arricchito di immagini prolunga e facilita la navigazione degli utenti verso le pagine del catalogo: i nostri visitatori consultano il doppio degli articoli da quando abbiamo adottato quest’opzione.
La presenza degli elementi di affidabilità su tutte le pagine del nostro sito permette di evitare l’abbandono del carrello: i nostri clienti possono contattarci facilmente (telefono, mail, modulo di contatto, negozio fisico a Lione), hanno a disposizione 4 modalità di pagamento (carta di credito, bonifico, PayPal e assegno), due modalità di consegna (classica o express) e beneficiano della garanzia in caso di rottura (rotto e rinviato). Il nostro alto tasso di conversione si spiega anche per la presenza di recensioni clienti verificate e autentiche sul nostro sito. Con un voto medio che sfiora l’eccellenza (4.8/5), gli utenti indecisi sono inclini a passare all’acquisto!
Per ringraziare i nostri clienti e incoraggiarli a effettuare altri ordini, proponiamo un programma fedeltà che si attiva fin dal primo acquisto: un euro risparmiato equivale a un punto accumulato. Quest’iniziativa porta i suoi frutti: con un carrello medio di 30 euro, la riduzione è effettiva a partire dal secondo o terzo ordine e il 10% dei nostri clienti rinnova l’acquisto 2 o 3 volte al mese. Allo scopo di restare in contatto con i nostri clienti, inviamo newsletter bimestrali in cui presentiamo le nostre novità e promozioni. L’impatto è significativo: abbiamo notato che il nostro fatturato raddoppia nei 5 giorni successivi all’invio!
L’efficienza del nostro negozio on line supera le nostre aspettative: registriamo circa 300 ordini al mese e siamo fiduciosi nel raggiungere 500 ordini entro la fine dell’anno! I benefici del nostro negozio on line hanno anche ripercussioni significative sul fatturato globale: circa l’80% dei nostri clienti che si recano fisicamente nel nostro punto vendita ci hanno conosciuto su internet!
I vantaggi di MYTHO
- MYTHO è una soluzione molto completa (organizzazione del catalogo, diffusione multicanale, gestione automatizzata degli ordini e delle giacenze, varie modalità di pagamento e di consegna che permettono di adeguarsi ai prodotti venduti e alle aspettative dei clienti…) che chi hanno consentito di creare due negozi on line efficienti e subito produttivi in settori di attività completamente diversi.
- Grazie al monitoraggio di statistiche avanzate, possiamo analizzare le nostre prestazioni e ottimizzare le azioni di marketing: valorizzazione dei prodotti, adeguamento delle promozioni, campagne di mailing e di SMS, programmi fedeltà e “Porta un amico”.
- Possiamo contare sugli esperti MYTHO quotidianamente grazie all’assistenza on line (risposta alle nostre domande in 30 minuti) e all’accompagnamento in ciascuna fase della nostra crescita (rifacimento del design e dell’ergonomia, ottimizzazione sui motori di ricerca).
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