Mi boda bonita, il tuo matrimonio perfetto
Nell’estate del 2013, dopo un’interessante esperienza nel settore degli allestimenti e decorazioni per matrimoni originali, Mi Boda Bonita si è introdotta nel mondo virtuale come una realtà in crescita, frutto di mesi di lavoro.
Judit Prat, creatrice del sito, ci parla del percorso del suo progetto e ci rivela i punti chiave che hanno reso il suo negozio online un successo su Internet.
I fattori chiave del suo successo
Un progetto virtuale di commercio specializzato
Anche se per adesso non disponiamo di un negozio fisico, possiamo contare su una precedente esperienza di successo di un negozio online dedicato alla moda femminile. Questa prima avventura è stata molto gratificante, per questo motivo speravamo di rinnovare quanto prima l’esperienza di ideare e costruire un nuovo negozio online, con una base interattiva ed estetica come la precedente. Il settore delle idee per matrimoni originali e l’allestimento di eventi in generale ci è sembrata una nicchia di mercato perfetta.
Abbiamo optato per un negozio online perché il digitale rappresenta un settore estremamente versatile, accattivante e in espansione per il commercio specializzato,come nel nostro caso. Permette di lavorare senza i vincoli legati allo spazio, al tempo o a un negozio fisico e allo stesso tempo consente di attirare un numero maggiore di potenziali clienti. Inoltre la sfera digitale permette di conoscere il cliente e i dettagli che cerca in maniera più prossima e costante, una caratteristica importante per essere sempre all’avanguardia in un ambito estremamente esigente come quello delle decorazioni e allestimenti di matrimoni ed eventi.
Obiettivi iniziali e pubblicazione del negozio online
Il nostro più grande timore prima di aprire il negozio online era di non aver individuato il settore a cui volevamo rivolgerci o ancora la scelta dei dettagli più accattivanti e innovativi per i nostri potenziali clienti, i futuri sposi e i loro invitati. Eravamo preoccupati di non riuscire a ottenere risultati di qualità sperati e a breve termine, nonostante l’efficienza nei servizi erogati e nell’assistenza ai clienti. Tutti sappiamo che, con i nervi a fiori di pelle per i preparativi di un matrimonio perfetto, gli sposi sono generalmente clienti molto esigenti e sanno molto bene quello che desiderano per il grande giorno.
D’altra parte, il nostro obiettivo era di dedicarci con passione al design e al lancio del nostro negozio online Mi Boda Bonita. Proporre articoli originali e belli per rendere perfetto il gran giorno dei nostri sposi, e inoltre, trarre benefici economici soddisfacenti dalla nostra attività.
Per la soluzione e-Commerce da scegliere, cercavamo la sicurezza di una piattaforma completa, stabile e comprovata da altri utenti, la semplicità d’uso che ci avrebbe permesso di lanciarci nelle vendite rapidamente e la capacità di generare un design web curato e accattivante per attirare nuovi potenziali acquirenti. Abbiamo optato per MYTHO che offriva le caratteristiche ricercate della piattaforma e-commerce ideale.
Evoluzione fino al successo
Durante la costruzione del nostro negozio online, abbiamo attuato numerosi miglioramenti.
Abbiamo iniziato con un servizio efficiente e di base che si è arricchito con un ampliamento della gamma di offerte per matrimoni, con la creazione del nostro blog, nato dai suggerimenti dei nostri fan e con un servizio di opinioni e una maggiore visibilità nei social network che permettono alle coppie di contattarci in qualsiasi momento. Negli ultimi mesi, abbiamo superato i 1.600 € di ordini grazie a una strategia basata su un design accattivante e professionale nonché una comunicazione efficace con i nostri clienti attraverso distinti canali.
Design
Uno dei miglioramenti più significativi che abbiamo attuato ha riguardato l’attivazione di una galleria di diapositive nella home page per mostrare l’essenza di Mi Boda Bonita e, allo stesso tempo, per promuovere gli articoli più venduti per metterli in risalto rispetto agli oltre 300 prodotti del nostro catalogo. Le immagini presentano, per esempio, diademi, partecipazioni di nozze, bolle di sapone e ombrellini con ventagli in tinta. Negli ultimi 3 mesi, la vendita di questi articoli ha comportato più del 55% del nostro fatturato.
Esperienza cliente e comunicazione multicanale
Ciascun cliente apprezza aspetti diversi del nostro negozio online. In generale, credo che apprezzino il nostro ampio catalogo di dettagli per matrimoni, i nostri prezzi sempre corretti e, soprattutto, la nostra vicinanza nella relazione con i clienti, attraverso un’assistenza immediata, sempre disposta a fugare i dubbi e ad accettare i suggerimenti.
La personalizzazione delle email destinate ai nostri contatti ha contribuito a migliorare la relazione con i nostri clienti. Annoveriamo più di 900 utenti registrati! Inoltre, beneficiamo di un’importante presenza sui social network più adatti al nostro settore, come Facebook, Twitter e Pinterest, e abbiamo integrato il nostro blog direttamente al nostro negozio per facilitare la consultazione da parte dei nostri utenti.
Rispetto alla fidelizzazione, dal momento che il nostro negozio è dedicato agli sposi e al loro grande giorno, non cerchiamo necessariamente di fidelizzarli ma bensì di soddisfare le esigenze delle nostre coppie affinché possano raccomandarci a familiari e amici. Ci auguriamo e ci impegniamo affinché che il loro matrimonio sia un matrimonio da sogno e, se desiderano rinnovare l’esperienza, abbiamo sempre a disposizione codici di sconto per i nostri clienti più fedeli.
Un futuro promettente
AAnche se il nostro negozio ha soddisfatto tutte le aspettative desiderate e siamo estremamente felici di questi due anni di attività, continuiamo a conformarci al mercato e cerchiano sempre di migliorarci. Ci piace sorprendere i nostri clienti con idee originali e speriamo di continuare a farlo per molto tempo.
Il supporto di MYTHO ci è stato sempre di grande aiuto durante le diverse fasi del progetto. Il team è stato a nostra disposizione in qualsiasi momento e ci hanno fornito assistenza per mettere a punto il design del nostro sito, attivare e adattare le funzionalità in maniera rapida ed efficace.
Dopo l’alta stagione di matrimoni, ci siamo “rinchiusi" durante l’inverno per cercare nuovi dettagli, sorprese e benefici per nostri amici e clienti, introducendo miglioramenti sul nostro negozio online. Desideriamo continuare a essere i pionieri dei matrimoni più originali e belli!
Nei prossimi anni ci piacerebbe conciliare l’espansione e il servizio di Mi Boda Bonita con l’organizzazione di matrimoni ed eventi. Dal momento che viviamo circondati da luoghi straordinari, ci piacerebbe approfittare delle belle coste della Costa Dorada, dove abitiamo, per specializzarci in matrimoni in spiaggia e all’aria aperta… Ovviamente sempre originali, meravigliosi e molto, molto belli!
I vantaggi di MYTHO
- Una piattaforma completa, solida e comprovata da altri utenti, semplice da usare e che permette di lanciarsi nelle vendite rapidamente, capace di generare un design web curato e accattivante per attirare nuovi acquirenti e migliorare la conversione.
- Un’ampia gamma di funzionalità e prestazioni che permettono di ottimizzare la comunicazione con il cliente attraverso distinti canali (email, social network, blog, recensioni clienti) per aumentare la soddisfazione dei nostri utenti e attirare nuovi clienti
- Un supporto tecnico che garantisce l’assistenza necessaria durante il processo di creazione, dalla realizzazione all’evoluzione del sito e-Commerce, apportando risultati utili in maniera rapida ed efficace.
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