3 consigli per raggiungere un tasso di conversione molto elevato
Con oltre 34.000 visitatori al mese, il negozio on line sportsoutdoorshop.com, specializzato negli sport outdoor (trail running e ski racing), raggiunge un tasso di conversione sorprendente del 6,7%, 3 volte superiore alla media dei siti e-commerce. Con sede a Nizza, SportsOutdoorShop.com è riuscito a creare una vera e propria centrale di acquisto on line che genera oltre 230.000 euro di fatturato mensile.
Il sito è riuscito a svilupparsi proponendo materiale sportivo a due target di clienti diversi: i privati da un lato e i professionisti (guide, accompagnatori, maestri di sci) dall’altro. SportOutdoorShop.com raggiunge un tasso di conversione sorprendente del 6,7%, 3 volte superiore alla media dei siti e-commerce.
I punti chiave del successo
Il Signor Éric Silici, gestore del SportsOutdoorShop.com, ci svela i segreti del suo successo.
SportOudoorShop sfrutta 3 leve di prestazioni e attua in parallelo due politiche di marketing e di tariffe diverse e complementari che gli consentono di guadagnare quote di mercato nel B2C e nel B2B:
>Una strategia di visibilità multicanale che moltiplica le opportunità di vendita.
>Un sito che applica le buone prassi e-commerce per trasformare i visitatori in acquirenti e fidelizzarli.
>Una politica commerciale mirata che fidelizza in parallelo professionisti e sportivi.
È fondamentale sottolineare che il nostro successo si fonda sulla messa in atto di una strategia multicanale efficace che ci dà visibilità e moltiplica le opportunità di vendita (SEO, Google AdWords, marketplace, comparatori prezzi, social network e versione mobile) riferisce il Signor E. Silici che sviluppa:
6 canali di visibilità che portano oltre 34.000 visitatori sul suo sito grazie all’ottimizzazione di ciascuna di queste leve:
- SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca è semplificata grazie alla soluzione MYTHO che permette di completare i campi SEO (Tag tile e Meta title) e di inserire parole chiave nelle schede prodotto dettagliate.
- Google AdWords: utilizziamo regolarmente le campagne Google AdWords durante i periodi strategici come Natale o durante i saldi per conquistare acquirenti che hanno esigenze specifiche.
- Marketplace (Amazon, eBay,ecc.) e i comparatori di prezzi (Google Shopping et LeGuide) aumentano in modo significativo il nostro fatturato mensile! Per riuscire a sviluppare le vendite su questi canali, ci avvaliamo dell’esportazione rapida del catalogo (basta selezionare le categorie specifiche o determinati articoli) che rappresenta una preziosa opportunità. La segmentazione facilita la pubblicazione dei prodotti sui quali applichiamo tariffe più interessanti di quelle dei nostri concorrenti. Con lo strumento di monitoraggio delle statistiche di visite e ordini, individuiamo in un attimo gli articoli più consultati e quelli che non interessano e in questo modo possiamo adeguare le nostre offerte allo scopo di aumentare i nostri benefici.
- La versione mobile del nostro negozio on line aumenta le vendite e rappresenta circa il 2,5% del nostro fatturato. I social network rafforzano la nostra visibilità e grazie all’applicazione My Social Store, abbiamo pubblicato il nostro negozio on line su Facebook.
Una volta che i visitatori arrivano sul nostro sito grazie a queste 6 fonti di traffico, mettiamo tutto in pratica per sedurli e convincerli. I 5 elementi che contribuiscono a rendere il nostro sito efficace sono:
- L’annuncio della “buona notizia": fin dalla home page, uno slideshow annuncia il nostro posizionamento tariffario che propone promozioni tutto l’anno su prodotti di alta qualità. I visitatori capiscono immediatamente il valore del negozio e l’opportunità di effettuare gli acquisti.
- L’organizzazione del catalogo: il nostro catalogo presenta più di 3.250 articoli classificati in un mega menu in cui sono specificate le diverse categorie e sottocategorie per facilitare l’accesso ai prodotti. Abbiamo dedicato un’intera sezione alla ricerca per marca, con i logo visibili fin dal menu per permette agli utenti di orientarsi visivamente. Queste diverse porte di accesso incitano gli internauti a consultare i prodotti e lo strumento di ricerca predittiva li aiuta a trovare rapidamente quello che cercano.
- La valorizzazione delle opinioni clienti: la vasta scelta di prodotti di qualità che proponiamo a prezzi imbattibili attira gli internauti e la valorizzazione delle opinioni clienti autentiche e verificate li rassicura: calcoliamo più di 1.000 commenti positivi e un voto medio di 4.7/5 attribuito dai nostri clienti.
- Il servizio Customer Care accessibile a tutti: : ci dedichiamo all’accompagnamento dei nostri clienti. Il nostro numero di telefono è ben visibile sul sito e i visitatori possano anche contattarci via chat o via email. L’attivazione della funzionalità MOTO, che permette di effettuare un ordine per telefono o via email, ci apporta decine di ordini supplementari al mese.
- La consegna e il pagamento adattati a ciascun bisogno: per eliminare gli ultimi ostacoli all’acquisto, offriamo la consegna gratuita dovunque in Francia con So Colissimo, indipendentemente dall’importo dell’ordine e proponiamo 3 modalità di pagamento (carta di credito, PayPal e in 3 rate senza spese).
Puntiamo a due target di clienti, adottando una strategia di marketing specifico per ciascuno di essi, B2B e B2C.
La gestione multitariffa permette di creare varie categorie utenti in base al profilo. Oltre alla nostra tabella tariffaria uguale per tutti i nostri clienti, proponiamo tariffe specifiche per le guide e i professionisti, a cui possono accedere non appena si connettono con il loro account. Paragonabile a una vera e propria centrale di acquisto per i professionisti, il mercato B2B apporta oggi il 60% del nostro fatturato!
Inviamo due newsletter per mantenere la relazione clienti: una è rivolta al B2B, l’altra al B2C. Indipendentemente dal target, circa la metà dei nostri destinatari leggono i nostri messaggi e consultano il nostro sito subito dopo. Questo ci fornisce informazioni utili per comprendere i loro interessi e inviare proposte e promozioni pertinenti per avviare le vendite. La funzionalità RFM ci permette di essere ancora più minuziosi nella selezione in base alla fedeltà dei nostri clienti e questo ha permesso un aumento del 20% del tasso di apertura delle nostre campagne!
Con l’apertura del sito sportoutdoor.com 7 anni fa, speravamo con modestia di generare entrate supplementari al nostro negozio. Oggi, la maggior parte del nostro fatturato deriva dal nostro sito online, che ha anche un impatto sulle vendite in negozio visto che numerosi clienti lo conoscono grazie al sito internet. Ormai siamo 4 persone a lavorare su questo bel progetto che non smette di crescere!
Questo successo si base in gran parte sulla soluzione MYTHO la cui facilità d’uso ci ha permesso di creare un sito e-commerce senza avere grandi nozioni in informatica. L’assistenza degli esperti rappresenta un aiuto prezioso per usare al meglio l’enorme potenziale della soluzione, sviluppare il sito e-commerce sia per il B2C che per il B2B e raggiungere nuovi mercati.
I vantaggi di MYTHO
- Perfettamente adatta per sviluppare le vendite B2C e B2B, la soluzione MYTHO offre la possibilità di intraprendere azioni specifiche in funzione dei target di clienti (creazione di vari profili utente, configurazione rapida della gestione multitariffa, segmentazione del database clienti per le campagne di marketing…).
- La gestione del catalogo, concepito per la vendita, si basa sull'efficacia di ciascuna fase: organizzazione chiara e veloce per facilitare l'accesso agli articoli, diffusione multicanale per sviluppare la propria clientela (indicizzazione ottimizzata su Google, comparatori di prezzi, marketplace, social network, mobile), gestione automatizzata degli ordini e delle giacenze, monitoraggio di statistiche per aumentare le prestazioni...
- L’aiuto online, accessibile tutto l'anno, è ricco di informazioni utili per utilizzare al meglio le funzionalità della piattaforma. Il supporto tecnico e gli esperti MYTHO ci danno consigli preziosi e ci offrono un accompagnamento personalizzato che ci permette di sviluppare costantemente il nostro fatturato (indicizzazione naturale e campagne Google AdWords, personalizzazione grafica professionale...)
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