Presente sul mercato B2B con la vendita di peluche e gadget di licenza 100% originali, PTS Line rifornisce da più di otto anni le aziende al dettaglio e all’ingrosso in Italia e all’estero.
L’azienda, una delle prime in Europa nel proprio settore di attività, conta 10 collaboratori. Dopo solo 3 mesi dalla pubblicazione del nuovo design, le vendite hanno registrato una crescita del 200%. Un risultato eccezionale!
Luana Del Manzo, che si occupa della gestione del sito e-Commerce di PTS Line, ci rivela i 3 motivi che hanno portato al successo l’azienda:
- La scelta di una soluzione e-commerce integrata al gestionale
- Un’assistenza personalizzata e formazione su misura
- Un’ampia gamma di funzionalità per lo sviluppo delle vendite B2B
MYTHO: Luana, lavora con la soluzione MYTHO dal 2012. Perché avete scelto Oxatis per rivolgervi ai vostri clienti, aziende e grande distribuzione?
Luana: La scelta di MYTHO è nata per un’esigenza di trovare un modo per interfacciare il nostro sistema gestionale Danea con una soluzione che ci consentisse di gestire il sito internet in modo semplice e veloce. MYTHO è stata la risposta.
Con MYTHO, la sincronizzazione dei database ordini, clienti, prodotti e giacenze si realizza grazie al connettore che, automaticamente, aggiorna le informazioni in simultanea sul gestionale e sul nostro sito web. Grazie ai due giorni d’inserimento di dati manuale guadagnati al mese con l’automatizzazione delle operazioni, possiamo dedicarci allo sviluppo delle vendite. Il connettore MYTHO è estremamente preciso: dai 500 ai 3000 prodotti aggiunti al carrello acquisti, le informazioni del nostro sito e il gestionale sono costantemente aggiornati. Questo rappresenta un elemento di fiducia da non trascurare per una user experience efficace e una relazione cliente di lunga durata. I nostri clienti sono pienamente soddisfatti dei servizi specifici per le loro aziende.
Inoltre, grazie alla formazione a cui ho assistito, possiamo gestire la nostra attività online in totale autonomia.
MYTHO: Può parlarci dell’assistenza e delle formazioni con l’esperto MYTHO, Nicola Di Virgilio. Quali sono i benefici derivanti dall’assistenza personalizzata dei nostri professionisti?
Luana: Ho partecipato a una formazione di 3 ore con l’esperto formatore e-commerce Nicola Di Virgilio. Dopo un’analisi dettagliata dell’attività commerciale della nostra azienda, Nicola mi ha suggerito alcuni argomenti su cui focalizzare l’attenzione per una gestione del sito e-Commerce efficace e autonoma.
Di seguito alcuni dei temi trattati durante la formazione su misura:
- Analisi del catalogo di prodotti a partire da Danea EasyFatt e integrazione MYTHO
- Gestione e impaginazione delle categorie Danea e trasferimento sul sito MYTHO
- Creazione di articoli con opzioni e pack
- Strutturazione dei menu di ricerca
- Trattamento per lotti e filtri di ricerca sugli articoli
Attraverso questa formazione su misura, lavoro ormai in maniera autonoma sul back office del nostro sito web e sul gestionale Danea Easyfatt. Tutti i dati sono aggiornati simultaneamente e in tempo reale e i tempi di upload delle schede prodotto sono ottimizzati. MYTHO fornisce i video delle sessioni di coaching svolte con i clienti e questo permette di soffermarsi su alcuni elementi in particolare e di consolidare le competenze acquisite durante la formazione.
Infine, abbiamo a disposizione un team di professionisti che ci assiste quotidianamente nelle nostre operazioni online. Le risposte del supporto tecnico alle nostre domande sono esaustive ed arrivano nell'immediato.
MYTHO: Quali sono i fattori chiave che hanno reso possibile l’espansione la crescita dell’attività B2B di PTS Line?
Luana: MYTHO è stata la scelta vincente perché offre le funzionalità adatte per il nostro target di clienti B2B. Beneficiamo di strumenti che ci permettono di rivolgerci alle aziende in modo professionale e efficace, di seguito alcuni esempi:
- Gestione differenziata del catalogo di prodotti e delle tariffe
- Tariffazione decrescente in base alla quantità di articoli o all’importo
- Gestione completa della scontistica
Un altro fattore chiave che ci ha permesso di sviluppare la visibilità e le vendite della nostra azienda riguarda il restyling del nostro design. Desideravamo rinnovare la nostra brand identity con una ristrutturazione del nostro catalogo di articoli, con schede prodotto più accattivanti, con una valorizzazione dei nostri elementi di affidabilità. I graphic designer MYTHO hanno realizzato un nuovo design di cui andiamo fieri e che piace ai nostri clienti. Oltre a essere bello e anche e soprattutto ergonomico.
L’attivazione della ricerca per aspetti caratteristici permette ai nostri clienti effettuare ricerche immediate e ottenerne subito i risultati. E’ uno strumento pratico ed efficace. Non possiamo farne più a meno, come i nostri clienti! È essenziale avere uno strumento di ricerca per filtri visto il nostro catalogo di prodotti che conta circa 2.400 articoli. Queste ottimizzazioni hanno permesso di aumentare il carrello medio dei clienti che, dopo alcuni mesi dal nuovo restyling, è passato da 1.015 € a 1991 €.
Le possibilità di sviluppo e di crescita sono tantissime. Non utilizziamo ancora tutte le funzionalità della soluzione, ma prevediamo di creare una newsletter per consolidare la relazione con i nostri clienti con il partner Mailjet di MYTHO, di attivare la versione mobile del nostro sito e le recensioni clienti con la funzionalità Shopping Satisfaction per attirare nuovi visitatori. Work in progress!
I vantaggi di MYTHO:
- Integrazione con il software gestionale: è essenziale. Lavorare con un software di gestione, ottenere in tempo reale la situazione del magazzino e ritrovarla sul sito in maniera immediata grazie a un connettore semplice da utilizzare è un elemento importantissimo.
- Praticità e semplicità della soluzione: non occorrono competenze tecniche specifiche, gli aggiornamenti sono automatici, non dobbiamo acquistare nessun modulo aggiuntivo. Approfittiamo di una soluzione semplice, facile ed efficace che ci permette di dedicare il tempo “guadagnato” alla relazione con i nostri clienti-aziende.
- Assistenza e formazioni: abbiamo potuto beneficiare di un’assistenza personalizzata e di una formazione su misura. Il nostro interlocutore ha saputo ascoltare e comprendere le nostre esigenze per adattarle al nostro progetto e-Commerce.
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